HomeLotto

Roma, Torino, il totano e la chitarra….

Roma, Torino, il totano e la chitarra….
Like Tweet Pin it Share Share Email

Nella tradizione della Smorfia Napoletana, il numero 67 indica “il totano nella chitarra”. Sorvolando sull’aspetto puramente folcloristico della Smorfia, nell’estrazione del 7 luglio scorso, tra le ruote di Roma e Torino, una analisi visiva effettuata evidenziando con il software Lottodesk le cadenze dei numeri estratti, pare voler richiamare la prossima sortita del numero 67 a chiudere le armonie di distanze presenti nell’aggregato di uguale cadenza.

schermold

Perchè proprio il 67? Perchè la coppia contigua verticale 77.17 tra Roma e Torino esprime i due numeri estremi della terzina simmetrica 17.47.77, considerando il 7 sortito a Torino la chiusura in questo caso è rappresentata dalla terzina simmetrica 7.37.67.

Con una ulteriore valutazione pondometrica notiamo che anche le somme diagonali restituiscono un valore di equilibrio, in quanto 77+7=84, stessa somma ottenuta sommando al numero 17 il 67, nostro ipotizzato numero estraendo.

Al di là delle valutazioni esclusivamente pondometriche, la statistica conforta questa ipotesi, per due ragioni che andiamo ad esaminare con Lottodesk:

  1. Il numero 67 alla ruota di Roma è attualmente a ritardo 25, oltre il ciclo teorico di ambata che è di 18 colpi, ed è un numero particolarmente frequente nel mese di luglio, alla ruota capitolina, dove conta il massimo delle sortite rispetto agli altri mesi dell’anno.

2. Il numero 67 alla ruota di Torino è attualmente in ritardo di sole 5 estrazioni, ma presenta un leggero scarto negativo. Questo significa che il numero di sortite avute finora è stato inferiore all’atteso, con possibilità, quindi di una ripetizione a breve per recuperare.

67to

Per scelta operativa personale, gli archivi del software LottoDesk sono stati impostati a partire dal 4 maggio 2005, data di inizio delle estrazioni automatizzate. Nel software Lottodesk, infatti, è possibile personalizzare la data di inizio dell’archivio estrazionale secondo le proprie preferenze.

Ricapitolando:

Roma-Torino

67 estratto

per 6 estrazioni

67_il_totano_nella_chitarra

Annamaria Agosti