Oltre a sfornare previsioni per il gioco del Lotto, un previsionista coscienzioso dovrebbe seguire l’andamento del proprio pronostico. La vera “cultura” nel vasto orizzonte che comprende i giochi numerici include anche questo aspetto, ed a livello personale ritengo sia imprescindibile: verificare sul campo come l’aggregato numerico oggetto della previsione reagisca alla prova “sul campo”, o per meglio dire, come vada ad intersecare il momento del Caos nel quale si trova ad interagire, come pronostico e come giocata.
L’occasione per approfondire questo aspetto viene dalla previsione di Cagliari del 9 Luglio scorso: avevo identificato per la sua possibile sortita un arco temporale di cinque colpi, nei quali non è sortita l’ambata 82 (che dopo l’estrazione del 19 luglio ritarda su tutte le ruota, Nazionale inclusa, da 7 colpi), ma si sono presentati a Cagliari due abbinamenti tra quelli previsti, precisamente giovedì 14 Luglio è stato estratto il 18, e sabato 16 Luglio il numero 51. Inoltre, il 19 Luglio, su Genova (appartenente alla sede estrazionale delle ruote del nord) l’ambo tra gli abbinamenti costituito da 42.51.
Va anche considerato che dall’inizio del 2016, l’ambata 82 su tutte non ha mai tardato oltre gli otto colpi, come possiamo notare dalla tabella estrapolata tramite il software Lottodesk.
Per queste valutazioni, in base alla tipologia di formulazione della previsione che mette in correlazione la frequenza con le proprietà di aggregazione degli elementi numerici, ritengo che la previsione prospettata possa considerarsi tutt’ora in corso di validità, e viene pertanto riconfermata e riformulata in questo modo:
Cagliari
Ambata 82
Abbinamenti per ambo e terno 18.42.51.58
Per ulteriori tre estrazioni dal 21.07.2016